skip to Main Content

Roberto Polimeni

Nome: Roberto Polimeni
Città: Reggio Calabria
Contatto telefonico: 328 2657025
Mail: rp.facilitazione@gmail.com

Roberto Polimeni facilita relazioni e gruppi/team con una esperienza lavorativa variegata di formatore e di consulente da oltre 27 anni. Da libero professionista nel 2003 ha avviato uno studio a Reggio Calabria, città in cui risiede con la famiglia.

Come facilitatore della comunicazione e formatore promuove il dialogo empatico e offre il suo supporto per la risoluzione pacifica dei conflitti, la presa di decisioni collaborative e la valorizzazione della diversità caratteriale.

Si è specializzato in metodologie di Facilitazione Sociale ricevendo formazione su molteplici approcci. Porta nel suo lavoro una varietà di strumenti per coinvolgere e ispirare le persone, con una preferenza per i tools visuali, il gioco, lo storytelling, la meditazione, la musica.

È facilitatore e formatore indipendente di Comunicazione Empatica Nonviolenta, e ha partecipato a molti programmi di studio e di pratica della CNV con trainers della comunità italiana e mondiale.

È co-organizzatore e co-facilitatore della edizione italiana del Compassion Course Online di Thom Bond (allievo e collaboratore di Marshall B. Rosenberg – padre della CNV), un progetto internazionale avviato nel 2010 in lingua inglese, oggi tradotto in 16 lingue, che sostiene una Comunità Globale di persone, di quasi tutti i continenti della Terra, centrata sulla comunicazione empatica e sul pensiero e l’azione compassionevole.

Nella pluriennale attività lavorativa e di impegno sociale ha affiancato aziende, Enti Non Profit e Pubbliche Amministrazioni, ed ha maturato una profonda esperienza nell’accompagnare e sostenere la comunicazione efficace e collaborativa tra le persone.

È abilitato dall’A.I.E. all’insegnamento dell’Enneagramma (mod. A) dal 2015. Promuove gruppi di studio dell’Enneagramma e organizza approfondimenti tematici orientandosi, in particolare, alle aree della comunicazione, del lavoro in équipe, della leadership, dei processi decisionali, dell’educazione e della crescita spirituale.

Back To Top